°§°§°§°§°§°§°

 

 

Abbiamo chiamato il progetto di invecchiamento attivo 2019

"Una questione di stile" e "Percorsi"

PERCHE'

 Grazie ad incontri tematici abbiamo affrontato questioni importanti per un corretto stile di vita: dalle vaccinazioni all'auto-mutuo-aiuto alla corretta alimentazione a come difendersi da truffe e raggiri.

Abbiamo visitato la splendida mostra di Bernardo Strozzi e il museo marinaro e mariano di Arenzano, attraverso percorsi culturali e... gastronomici.

 

 

 

COME

Con incontri di gruppo per la conoscenza degli spazi, della storia, delle persone, con momenti gastronomici e conviviali e per scambi di esperienze e proposte che ci aiutano a trascorrere meglio il nostro tempo libero.

 

 

Ci auguriamo che questo progetto possa essere ripetuto nel corso del 2020.

 

 

 

 

L'Arci Lavoratori Sturlesi Arcipicchia fu fondata nel 1966 da un gruppo di compagni di Sturla che, con il loro lavoro e a loro spese, provvidero all'acquisto e alla ristrutturazione di una vecchia e cadente casetta colonica, trasformandola nel circolo di via Bottini. In seguito, onde ottemperare all'esigenza di offrire ulteriori momenti di aggregazione e solidarietà alla cittadinanza, veniva aperto un locale in via Sagrado 17-19, attualmente unica sede dopo la chiusura di quella di via Bottini. Nei locali di via Sagrado è presente una biblioteca di circa 6.500 volumi, dalla saggistica alla narrativa, ricatalogati e restaurati, ove necessario, e a disposizione della cittadinanza sotto forma di prestito gratuito a due mesi. Annesso alla biblioteca un piccolo laboratorio di legatoria permette il recupero di libri danneggiati e la creazione di tanti articoli di legatoria: dall'agenda all'album fotografico,  quaderni, portacarte, portadocumenti, porta lettere, cartelline, scatole...

 

DAL NOSTRO STATUTO:

Art.1

Il Circolo “Arci Lavoratori Sturlesi – Arcipicchia”, federato all'ARCI nazionale (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana),  costituito in Genova Via Sagrado 17 - 19, è un centro di vita associativa, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, democratico e progressista.

Non persegue finalità di lucro e non è pertanto consentita la distribuzione anche indiretta di proventi, di utili o di avanzi di gestione.

Art. 2

Lo scopo principale del Circolo è promuovere socialità e partecipazione e contribuire alla crescita culturale e civile dei propri soci,                 come dell'intera comunità, realizzando attività e servizi quali:

- la crescita del benessere delle persone attraverso attività di promozione culturale diffusa, operando tramite tutte le forme artistiche ed espressive, promuovendo luoghi e spazi per la creazione e la fruizione culturale;

- la promozione del volontariato inteso come partecipazione democratica alle azioni di solidarietà e di cittadinanza, e come strumento e pratica di costruzione e rafforzamento delle relazioni e della politica associativa di cooperazione internazionale;

- l'educazione alla responsabilità civile ed alla cittadinanza attiva;

                - le attività educative e formative anche a carattere professionale;

   - le attività di informazione e aggiornamento anche professionale rivolte al mondo della scuola, ai docenti e agli studenti di ogni ordine  grado;

                - le attività di promozione ed espressione culturale, di spettacolo, d'animazione, d'informazione e di crescita civile,  organizzate  in proprio                     ma anche all'interno delle strutture educative e scolastiche, in collaborazione con associazioni ed altri entI.